Guards Armored Division: Parte della serie The Famous Divisions di Decision Games, iniziata con Gross Deutschland Panzer (rivista World at War n. 20), utilizza un sistema che rappresenta una nuova evoluzione nel design che introduce elementi tattici in una simulazione operativa. Questo gioco include quattro battaglie: Operation Goodwood, Operation Veritable, Bonninghardt Ridge e Joe’s Bridge. È stato progettato da John Schettler e sviluppato da Eric Harvey e Ty Bomba.
The Famous Divisions Series propone un nuovo concetto: il gioco è governato dalle "Event Chits" pescate durante il combattimento. Il combattimento non viene risolto semplicemente confrontando le forze di attacco e di difesa delle unità, ma viene modificato da un sorteggio casuale di oltre 140 possibili "eventi" che introducono gli elementi di caos e imprevedibilità per la risoluzione del combattimento. I Segnalini Evento possono essere annullati da altri Segnalini Evento; quindi i giocatori non sanno mai come risolvere un attacco basandosi esclusivamente sul rapporto di probabilità.
Ogni esagono rappresenta circa 500 metri da un lato all'altro. Ogni turno di gioco rappresenta circa sei ore; tuttavia, i turni di gioco non sono divisi per giocatore. Ognuno è infatti composto da numerose attivazioni HQ individuali. Le pedine di attivazione HQ vengono pescate casualmente una alla volta per iniziare l'attivazione (movimento e combattimento) di un particolare quartier generale e delle sue compagnie associate.
Sebbene non sia un sistema appositamente progettato per il solitario, il meccanismo Event Chit rende la serie facilmente adattabile, dal momento che il giocatore non saprà quali pedine possono essere pescate che potrebbero alterare il combattimento, o in quale ordine avranno luogo le attivazioni HQ.
Scala:
1 Turno: 6 Ore
Esagono: 550 Metri
Unità: Compagnia
Giocabilità in Solitario: Media
Complessità: Media
Rivista
2 Mappe a Colori 22 x 34"
2 Fustelle (560 1/2" Pedine)
Regolamento