€ 49,95
Marca: GMT Lingua: Inglese Stato: Nuovo EAN: 817054012107 N° giocatori: 2 Durata: 480' Autore: Ted Raicer


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The Dark Summer: Normandy 1944 è l'ultimo capitolo della serie operativa della seconda guerra mondiale di Ted S. Raicer iniziata con The Dark Valley: The East Front Campaign 1941-45. Il gioco utilizza un sistema di attivazione di chit-pull che determina sia l'ordine che il tipo delle azioni di ciascuna parte durante i dieci turni del gioco, dal 6 giugno al 21 agosto 1944. La disponibilità di pedine del Round di Azione (per i tedeschi e, separatamente, per le forze britanniche e statunitensi) è a sua volta determinato dall'estrazione di segnalini Meteo, uno per turno, che riflettono l'importanza del tempo atmosferico sull'efficacia della superiorità aerea alleata e del trasporto alleato attraverso la Manica. Il tempo determina anche il numero di segnalini di Reazione tedeschi, che consentono una risposta limitata alle azioni Alleate. Il sistema di chit pull "Dark" rende The Dark Summer un gioco eccellente per il gioco in solitario.

 

La mappa si estende appena a sud di Cherbourg (a sua volta coperta da una Cherbourg Box) a sud-ovest di Avranches e a sud-est di Alencon, consentendo ai giocatori di ricreare l'intera campagna dal D-Day alla chiusura della sacca di Falaise a fine agosto. Le unità sono per lo più reggimenti/brigate, con pochi battaglioni, ma le forze meccanizzate tedesche sono presentate come kampfgruppen operativi.

 

Gli alleati vincono catturando Cherbourg, facendo uscire dalle unità dalla Bretagna e da Parigi e impedendo l'uscita delle unità tedesche; inoltre gli alleati ottengono una sudden death victory se catturano tutte le città sulla mappa prima del turno 10 e i tedeschi  chiudendo tre Spiagge Alleate, due delle quali devono essere contigue. La sequenza di attivazione sconosciuta significa che gli Alleati non possono dare per scontata la sicurezza delle sue spiagge di sbarco a giugno!

 

The Dark Summer: Normandy 1944 è un gioco di moderata complessità, ma copre comunque tutti gli elementi più importanti della campagna. Ci sono regole per lo sbarco del D-Day, punti di forza tedeschi non provati e battaglioni Ost, bombardamento aereo tattico e a tappeto, superiorità dell'artiglieria alleata, nebelwerfer tedesco e cannoni antiproiettile, supporto navale alleato, conquista di Cherbourg, uscita e ri-entrata in mappa, entrata variabile ed eventuale ritardo dei rinforzi di entrambe le parti. Un gioco su una campagna epica che è giocabile in una sola sessione. 

 

Edizione in inglese di GMT Games.

1 Mappa Esagonale  22" x 34"
384 Pedine 9/16”
1 Regolamento
1 Libro Scenari
3 Schede di Ausilio di Gioco
1 Dado