Normandy: The Beginning of the End è un gioco indipendente della serie War Storms (WSS)6m. Ricrea gli eventi dei giorni dello sbarco in Normandia e permette ai giocatori di riprodurre a livello tattico le battaglie più famose del D-Day sulle spiagge americane. I giocatori prendono il comando delle forze alleate o dell'Asse (o possono giocare in solitario) nelle battaglie tattiche di ogni scenario.
Normandy: The Beginning of the End, pur utilizzando le regole standard "Paths to Hell", incorpora regole e aggiunte nuove e adattate per questo nuovo fronte. Il WSS promette molte ore di aspri combattimenti tra fanteria, carri armati, artiglieria e aerei appartenenti agli eserciti coinvolti in questo conflitto. Alcune delle aggiunte includono:
Atterraggi
Ufficiali di battaglione
Regole dei paracadutisti
Regole di ricognizione
Serbatoi anfibi
Waffen SS
Fallschirmjäger
Truppe francesi libere
Una mappa A4 con molte overlays.
Normandy: The Beginning of the End ha una complessità moderata con una buona idoneità al solitario. Il sistema enfatizza il ruolo degli ufficiali. Gli ufficiali possono attivare unità, coordinarsi con altri ufficiali e le loro unità, richiedere supporto di artiglieria, supporto aereo, cortine fumogene, influenzare i controlli morali, coordinare gli assalti e molto altro. Sono presenti anche regole per azioni speciali.
Il gioco è basato sul principio dell'esecuzione simultanea, o semplicemente "WE GO", un sistema ibrido di turni e "tempo reale". I giocatori devono attivare gli ufficiali dell'unità per eseguire le azioni (fuoco, assalto, movimento, coordinazione, ecc.). Un turno termina quando entrambi i giocatori hanno completato tutte le loro attivazioni. La scala è a livello di plotone.
Le unità rappresentano gruppi da 30 a 40 soldati, gruppi di 3-4 pezzi di artiglieria e i loro equipaggi di accompagnamento (20-25 soldati), e gli AFvs-Transports rappresentano gruppi da 3 a 5 veicoli e i loro equipaggi corrispondenti. Gli scenari sono divisi in turni che rappresentano circa 12-15 minuti di azione.
I turni sono divisi nelle seguenti fasi: Fase di Comando, Fase di Iniziativa, Fase di Attivazione e Fase di Rimozione dei Segnalini.
Il gioco utilizza mappe isomorfiche, ognuna delle quali è allineabile a qualsiasi bordo di uguale lunghezza su qualsiasi altra mappa. Ciò consente un numero quasi illimitato di combinazioni per creare qualsiasi situazione di terreno, inclusi scenari progettati dal giocatore. Ogni esagono di mappa rappresenta una distanza di circa 150-200 metri.
6 mappe isomorfiche
3 Fogli di Overlays
5 Fogli di Pedine (3 da 5/8" e 2 da 3/4")
1 Regolamento Standard
1 Regolamento Esclusivo
23 Scenari
3 Schede Grafici
2 Schede Grafici Battaglione
2 Dadi a Sei Facce