€ 52,95
Marca: GMT Lingua: Inglese Stato: Nuovo EAN: 817054012015 N° giocatori: 2-4 Durata: 120-600' Età: 14+ Autore: Marc Rodrigue


Bayonets & Tomahawks (B&T) è un gioco strategico per 2 giocatori incentrato sulla guerra franco-indiana 1755-1760. Il suo sistema fluido ma ricco assicura divertimento a giocatori di tutti i livelli. Un giocatore controlla gli inglesi e l'altro controlla i francesi e la maggior parte degli indiani. Diplomazia indiana, incursioni, costruzioni, operazioni navali, assedi: nulla è tralasciato per immergere i giocatori nelle affascinanti asimmetrie militari della frontiera coloniale del XVIII secolo.

 

Un gioco di B&T può durare 1 o più anni di gioco a seconda dello scenario scelto, fino al conflitto completo. Durante ogni anno di gioco, ci sono 8 round di azione in cui i giocatori muovono i loro pezzi su terra e in mare, eseguono raid, costruiscono forti e strade, ecc. Le battaglie/assedi di solito si verificano alla fine di ogni round di azione. Un anno di gioco include anche 3 turni logistici: "Arrivano flotte", "Arruolamento di coloni" e "Quartieri invernali".

 

B&T è gestito da schede. Ma a differenza della maggior parte dei giochi di guerra assistiti da carte, i giocatori non gestiscono una mano di carte. Ogni giocatore inizia l'anno con una carta Azione di riserva non rivelata scelta casualmente. All'inizio di ogni round di Azione, entrambi i giocatori pescano una nuova carta. Devono quindi scegliere una delle loro 2 carte da giocare per il round in corso. L'altra carta diventa la loro riserva per il turno successivo. Ad ogni round di azione, il giocatore francese riceve anche una carta azione indiana casuale.

I punti Azione (PA) sulle carte in gioco determinano quante pile di pezzi un giocatore può attivare durante il round in corso. Inoltre le carte attivano eventi e determinano l'iniziativa per il prossimo round di Azione. Il movimento è punto a punto. I pezzi possono anche muoversi attraverso le zone di mare.

Ogni parte ha particolari risorse che deve sfruttare al meglio per ottenere la vittoria. Gli inglesi hanno un numero schiacciante, i francesi sono più abili nel combattere nelle zone selvagge con l'aiuto dei loro numerosi alleati indiani. Per vincere, un giocatore deve controllare abbastanza spazi chiave nemici per raggiungere il requisito di punti vittoria Invasione dello scenario entro la fine della partita. In scenari di un anno, i pezzi rimossi permanentemente dal gioco danno anche VP per l'invasione. Il giocatore francese può anche vincere se riesce in un numero sufficiente di incursioni durante l'anno in corso per raggiungere il requisito di punti vittoria Raid dello scenario.

 

Per sua natura, il gioco si presta al gioco in solitario. In bonus, le regole consentono di suddividere metodicamente le azioni di ciascun campo. In questo modo, fino a 2 giocatori britannici (britannici, coloniali) e 3 francesi (francesi, canadesi, indiani) possono rivivere i dolori storici del comando condiviso.

22" x 34" Mappa Montata
54 Carte (63,5 x 88 mm)
135 Pedine Unità
8 Comandanti
17 Pedine Capricci di Guerra
1 Sacchetta
6 Dadi
1 Foglio di Pedine
1 Ausilio di Gioco
5 Schede Informative
Regolamento e Playbook